Se state pensando di visitare la bellissima Cascata delle Marmore, ecco i nostri consigli e le informazioni principali su prezzi, percorsi e orari di apertura e di rilascio dell’acqua, per organizzarvi al meglio.
Gli orari di apertura della Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è una cascata a regime controllato, perché l’acqua della cascata viene utilizzata per produrre energia idroelettrica. Quindi se volete essere sicuri di godere dello spettacolo dell’acqua a pieno regime, date un’occhiata agli orari per mesi e giorni (dal lunedì alla domenica), qui sul sito ufficiale.
D’estate, da giugno ad agosto, gli orari di apertura sono molto più ampi ed è possibile accedere alla cascata fino a sera, assistendo allo spettacolo suggestivo della cascata di notte.
Prezzi dei biglietti per la Cascata delle Marmore
Per visitare la Cascata è necessario acquistare un biglietto. Il costo va dai 5€ ai 10 € e sono previste molte agevolazioni per gruppi e bambini. Per maggiori dettagli sui prezzi e per l’acquisto dei biglietti per la Cascata delle Marmore vi rimandiamo alla biglietteria ufficiale.
Percorsi e tempo di visita alla Cascata delle Marmore
Il parco che ospita la cascata offre diversi percorsi di media difficoltà. La cascata si può raggiungere partendo dal Belvedere superiore o inferiore, godendo anche di due punti di vista diversi sulla cascata.
Il tempo di percorrenza dei sentieri è di circa tre ore ed è in salita se si procede dal Belvedere inferiore a quello superiore.
Sono disponibili visite con guide escursionistiche esperte che conducono singoli e gruppi alla scoperta del parco e della cascata.
Cascata delle Marmore: sport e natura
La Cascata delle Marmore non è soltanto una delle attrazioni da non perdere in Umbria. Visitare la cascata è soprattutto un’esperienza unica di contatto con la natura e con la sua maestosità.
Non a caso è una meta molto ambita da chi ama gli sport a contatto con la natura e il campeggio. Si possono ad esempio praticare il rafting o la canoa, da soli o in gruppo.
Come raggiungere la Cascata della Marmore
Poco distante da Terni, la Cascata della Marmore è facilmente raggiungibile in treno, auto o autobus.
In treno o autobus basta raggiungere Terni, lì saranno disponibili autobus o taxi per raggiungere la Cascata.
In auto è possibile raggiungere la Cascata arrivando al Belvedere superiore o al Belvedere inferiore, seguendo le indicazioni per la Valnerina. Da aprile a settembre è disponibile anche una navetta a pagamento per il trasporto dei passeggeri dal Belvedere Inferiore al Belvedere Superiore e viceversa.
Indirizzi Cascata delle Marmore
Belvedere inferiore P.le Felice Fatati, 6 – Terni
Belvedere superiore Voc. Cascata, 30 – Terni