All’ombra della grande mole della chiesa di San Domenico, nel cuore di Borgo Bello, si concentrano alcune tra le attività artigianali e tesori artistici più prestigiosi della città.

La nostra visita vi porterà a riscoprire uno dei borghi più noti di Perugia sotto una nuova luce, quella che dal Trasimeno si riflesse nelle opere di Gerardo Dottori, pittore illustre che nel ‘900 sublimó la poesia del paesaggio lacustre nelle sue pitture aeree, oggi conservate nel museo civico di Palazzo della Penna.

Dal futurista Dottori, la visita proseguirà alla volta dei capolavori di Borgo Bello, lungo l’itinerario dell’arte vetraria che trova nella grandiosa vetrata di San Domenico e nell’atelier della pittura su vetro Moretti Caselli le testimonianze maggiori.

Nel cuore di Borgo Bello riscopriremo, infine, le fornaci ottocentesche della Ditta Biscarini Angeletti, artisti artigiani della terracotta artistica che tra ‘800 e ‘900 ornarono i maggiori edifici pubblici e privati e la lunga serie di chiese “leonine” costruite tra Perugia e il comprensorio del Trasimeno.

  • Durata visita: circa 3 ore
  • Ingressi: Museo Civico Palazzo della Penna e Studio Moretti Caselli
  • Incontro presso Museo Civico Palazzo della Penna

Info e prezzi

Compila il modulo per conoscere le date disponibili e per tutte le informazioni







    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy

    Potrebbe interessarti anche:

    Itinerari e visite guidate alla scoperta della storia dell'arte e dell'artigianato legati ad uno dei maestri dell'arte umbra: il Perugino
    Percorreremo insieme l’antica via regale che passa per Porta Trasimena per riscoprire i numerosi legami culturali storici e artistici che...