La nostra visita vi porterà a scoprire il pittoresco borgo di Panicale attraverso l’itinerario dell’arte tessile e del ricamo che fece del piccolo centro umbro affacciato sul Trasimeno un punto di riferimento per gli amanti del ricamo su tulle.

Visiteremo il museo del tulle accompagnati dalla voce delle donne che ancora oggi tramandano l’arte del ricamo su Tulle “Ars Panicalensis” nata a Panicale nella prima metà del ‘900 per volere di Anita Belleschi Grifoni.

Donna colta e raffinata, Anita fondó negli anni Trenta del XX secolo la scuola di ricamo che presto divenne famosa in tutte le famiglie nobili e dell’alta borghesia del tempo, fino ad essere apprezzata dalla casa reale.

Osserveremo poi i dipinti di Perugino e altri maestri del Rinascimento in cui tra panneggi di preziose stoffe in seta e broccato si può notare la presenza dei tessuti “alla perugina”, la cui fortuna fu tale che vennero riprodotte da molti fra i più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, spesso insieme ad altri tessuti di gran pregio, quasi sempre di seta, destinati ad abbellire le chiese o le vesti lussuose di prelati e sovrani.

  • Durata visita: circa 3 ore
  • Incontro presso la fontana di Piazza Umberto I a Panicale

Info e prezzi

Compila il modulo per conoscere le date disponibili e per tutte le informazioni







    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy

    Potrebbe interessarti anche:

    Itinerari e visite guidate alla scoperta della storia dell'arte e dell'artigianato legati ad uno dei maestri dell'arte umbra: il Perugino
    Percorreremo insieme l’antica via regale che passa per Porta Trasimena per riscoprire i numerosi legami culturali storici e artistici che...