Il nostro percorso ci porterà alla scoperta dell’antica arte tessile di Perugia che affonda le sue radici in epoca medievale.

Partiremo dalla così detta arte maggiore, quella dell’affresco, che ci porterà a scoprire un luogo poco conosciuto della nostra città e raramente aperto al pubblico, il convento di monache clarisse di Sant’Agnese in cui il grande pittore del rinascimento italiano , Pietro Vannucci, detto il Perugino, lasciò il suo capolavoro pittorico la Vergine delle grazie e santi.

A breve distanza arriveremo al laboratorio tessile Giuditta Brozzetti. Qui, Marta, la pronipote di Giuditta, ancora tramanda l’arte della tessitura medievale con cui gli artigiani / artisti del Medioevo e rinascimento resero Perugia una delle capitali del tessile in Italia.

  • Durata: circa due ore
  • Visita al Convento delle clarisse di Sant’Agnese per ammirare l’affresco del Perugino
  • Visita al museo laboratorio di tessitura a mano G. Brozzetti

Info e prezzi

Compila il modulo per conoscere le date disponibili e per tutte le informazioni







    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 sulla privacy

    Potrebbe interessarti anche:

    Itinerari e visite guidate alla scoperta della storia dell'arte e dell'artigianato legati ad uno dei maestri dell'arte umbra: il Perugino
    Percorreremo insieme l’antica via regale che passa per Porta Trasimena per riscoprire i numerosi legami culturali storici e artistici che...