Il laboratorio di Made in Italy Lab è uno spazio fisico e creativo innovativo per sperimentare, guardare con prospettive diverse e tracciare percorsi.
PROTOTIPAZIONE 3D
L’ idea, la creazione, il progetto, il disegno e la modellazione. Creare il prototipo per una serie di realizzazioni successive, sottoponendolo a collaudi, test e perfezionamenti allo scopo di migliorarne le prestazioni e aumentarne la sicurezza e la funzionalità. Un’ esperienza che fa incontrare l’ideatore e l’azienda per sviluppare un prodotto sempre migliore e più innovativo. Questo percorso di ricerca ci permette poi di realizzare anche i primi mockup del prodotto.
SERVIZIO MUSEALE
Le tecnologie di scansione 3D e di stampa 3D hanno introdotto molte novità nel campo della conservazione, della valorizzazione e della divulgazione del patrimonio artistico. La fruizione delle opere d’arte, anche nella dimensione tattile è capace di restituire al patrimonio archeologico e storico-artistico un nuovo fascino. Questo consente di dare maggiore accessibilità alle opere e ai reperti con allestimenti tattili alternativi per disabili, non vendenti e/o ipovedenti, e creare dei percorsi di visita museali interattivi per bambini ed adulti.
RESTAURO PER I BENI ARTISTICI
La tecnologia stampa in 3D è un valido aiuto per il restauratore in molte operazioni:
– realizzare rilievi non a contatto di beni artistici di qualsiasi dimensione;
– documentare, con scanner per rilievo 3D non a contatto, lo stato di fatto prima e dopo l’intervento di restauro, producendo ricostruzioni virtuali, rendering, piante, prospetti e sezioni;
– creare stampi e controforme rigide o flessibili abbinando tecniche di rilievo 3D non a contatto e di stampa 3D;
– concretizzare repliche di beni artistici a scopo divulgativo, di documentazione o come supporto per simulare l’intervento di restauro prima di intaccare l’opera originale;
– realizzare restauri digitali, attraverso sistemi di modellazione 3D, per visualizzare digitalmente il risultato di un restauro prima dell’avvio dei lavori e facilitare in questo modo la progettazione dell’intervento stesso.
STAMPA 3D PER ARTISTI
Gli artisti sono tra i primi ad aver apprezzato le peculiarità offerte dalla tecnologia in 3D portandola fuori dall’ambito industriale. La libertà di creare oggetti fin dalla fase di progettazione l’ha resa poi uno strumento perfetto per esprimersi, con la possibilità di intervenire nuovamente sull’opera creata, donandogli un effetto di straordinaria unicità.