Anna Barola è una maestra artigiana, grande appassionata ed esperta di ricami. Nel suo laboratorio “Arte e Artigianato” è stata affiancata per anni dalla figlia Lucia, che oggi, seguendo le orme della madre si è dedicata completamente all’attività.
Ispirata dalle fuseruole, che la madre per anni utilizzava per abbellire i suoi ricami, Lucia ha avuto un’idea del tutto innovativa: ha dato vita a Anna Barola Italian Jewels, una linea di gioielli in ceramica.
La fuseruola infatti è un piccolo oggetto in ceramica che ha un’origine antichissima, addirittura preistorica. Le fuseruole venivano utilizzate nell’arte tessile, per bilanciare il fuso durante il lavoro di filatura: tenendo il filo più teso, permettevano di ottenere un risultato più uniforme. Nel territorio umbro, la ricca tradizione della ceramica di Deruta, ha impreziosito questi piccoli oggetti con la pittura, facendoli diventare delle piccole e bellissime miniature da regalare come vero e proprio pegno d’amore. Le fuseruole, infatti, venivano regalate alla sposa insieme al fuso: ecco perché sulle antiche fuseruole troviamo nomi, frasi d’amore o parole che alludono a virtù e qualità appartenenti alla persona amata.
Nel rispetto di questa secolare tradizione, dopo un lungo processo di studio e sperimentazione, Lucia Castellini oggi produce le fuseruole da sola, dalla modellazione dell’argilla a tutte le fasi di cottura e infine alla pittura che le permette di dare libero sfogo alla sua fantasia. È in quest’ultima fase che la fuseruola acquista un volto e che prende forma l’idea del gioiello. Si tratta di un processo lungo e laborioso dove la pazienza e la passione sono gli elementi principali per ottenere un risultato sorprendente.
L’obiettivo di Lucia è quello di portare nel mondo la tradizione antica e importante della ceramica di Deruta in una veste nuova che possa essere apprezzata da tutti. Ecco quindi che una tradizione secolare fatta di terra, acqua, fuoco, colori e mani d’artista si adatta al mondo di oggi creando gioielli artigianali unici.