C’è un legame profondo che unisce Perugia al suo lago, un legame che da secoli si riflette nelle opere di artisti e artigiani che hanno fatto la storia della nostra città.
I più grandi capolavori scultorei realizzati a Perugia nel medioevo e le numerose tele e pale di altare dipinte dai maestri del Rinascimento ne sono significativamente prova.
Il nostro viaggio nelle meraviglie dell’arte e dell’artigianato a Perugia ci porterà a percorrere via Trasimena, la via del Chiugi, l’antica via regale di origine etrusca che da millenni lega direttamente Perugia al suo lago.
Lungo questo affascinante percorso ci soffermeremo nelle botteghe e negli atelier di orafi, cartieri e ceramisti, come quello di Maria Antonietta Taticchi che nelle sue opere riflette la magia dei paesaggi umbri con quello stesso amore che ispirò 500 anni fa Pietro Vannucci, detto il Perugino.
Nel corso della nostra visita avremo modo di vedere Perugia dall’alto, dalla parte sommitale dell’antica Torre degli Sciri e volgere idealmente lo sguardo alla vista del Trasimeno.
A coronare il nostro percorso saranno le numerose rappresentazioni allegoriche del Trasimeno presenti nei principali monumenti cittadini che a distanza di centinaia di anni mantengono viva la forte presenza nell’immaginario collettivo del lago di Perugia.
- Durata visita : circa 3 ore
- Ingressi: Torre degli Sciri, Botteghe Artigiane (ceramica, oreficeria, carta);
- Ingresso opzionale : Galleria Nazionale dell’Umbria.
- Incontro presso la Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre
Info e prezzi
Compila il modulo per conoscere le date disponibili e per tutte le informazioni